Menu orizzontale
Home Page- Prevenzione

La prevenzione è l’arma più efficace per combattere il cancro.
Quali abilità e attitudini rendono una persona istruita in ambito oncologico?
Cosa deve sapere un profano in ambito medico per essere considerato preparato sulla prevenzione del cancro?
Quanto è istruita sul cancro la popolazione ?

La rete Onlus vuole rispondere a quei segmenti della popolazione meno preparati sulla salute e sul cancro tramite una Serie di Seminari scientifico/divulgativi che vanno sotto il nome di “ mercoledì della prevenzione”.
Si è cominciato a dare importanza al concetto di prevenzione del cancro soprattutto perché negli ultimi decenni, l'incidenza per questa patologia ha subito un incremento. Le ragioni della crescita sono legate all'allungamento della vita media e a un sensibile cambiamento negli stili di vita. L'aumento dei casi di tumore al polmone nelle donne, per esempio, è una diretta conseguenza dell'incremento del numero di fumatori di sesso femminile.
Preso atto di questa situazione si è passati da un approccio solamente curativo alla malattia a uno preventivo: risale al 1981 la pubblicazione, da parte di due importanti epidemiologi (Richard Doll e Richard Peto), del primo elenco scientificamente controllato dei principali fattori di rischio che determinano la comparsa di un cancro.
Tra i fattori individuati in questo studio compaiono il fumo di sigaretta, l'alimentazione e altre cause come virus, ormoni e radiazioni.
Oggi l'approccio è di tipo multifattoriale, cioè il rischio reale per un individuo di contrarre la malattia è dato dalla combinazione dei diversi fattori di rischio.
Inoltre, si è capito che le misure di prevenzione non sono limitate solo alle fasi che precedono l'insorgenza della malattia (prevenzione primaria), ma possono essere applicate anche quando la malattia è già presente (prevenzione secondaria e terziaria).

Iniziative per la PREVENZIONE: