Menu orizzontale

Home Page/ Prevenzione/ Progetti/ Scuole/ Cancro:una battaglia che si può vincere

Cancro:una battaglia che si può vincere

Il progetto “Cancro:una battaglia che si può vincere” da alcuni anni viene presentato in diversi Istituti Scolastici di Campobasso, tra cui:

Quest’anno speriamo di poterlo estendere anche alle classi prime di altri Istituti Superiori.
La salute è un dono, un bene di inestimabile valore e riconoscere questo, significa che a livello individuale e, di conseguenza, a livello collettivo, ciascuno di noi deve impegnarsi per condurre uno stile di vita sano. La malattia oncologica viene definita come la malattia del secolo infatti è in continuo aumento.
Esiste una forte correlazione fra stili di vita poco sani e l’insorgere della patologia oncologica; fare uso di tabacco o di sostanze alcoliche e stupefacenti, avere cattive abitudini alimentari, vivere la sessualità in modo promiscuo e la sedentarietà aumentano la probabilità di ammalarsi di una patologia oncologica rispetto invece, a chi ha uno stile di vita più sano. Da qui l’importanza di diffondere la corretta informazione, perché se c’è informazione c’è maggiore prevenzione.
Il progetto pertanto, è rivolto ai giovani affinché acquisiscano in questa fase di sviluppo, una maggiore consapevolezza del concetto di benessere.

Il progetto si articola in tre incontri per un complessivo di 5 ore:

L’associazione “La Rete” a fine progetto si occuperà di redigere una dettagliata relazione, che verrà rilasciata poi ad ogni scuola che aderisce al progetto, su tutto ciò che emergerà sui singoli incontri e sui risultati.