Menu orizzontale

Home Page/ Sostegno/ L'Arte in Ospedale

L’arte in ospedale

Siamo partiti dall’idea che L’ARTE in assoluto è il nutrimento per lo spirito in grado di motivare una persona a migliorare e crescere.
Negli ultimi tempi però molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che le emozioni date dall’arte rappresentano un importante strumento di prevenzione delle malattie croniche e sono in grado di attenuare gli effetti negativi dello stress sull’organismo, assicurando anche un migliore risultato delle cure mediche. Ciò inquadrato nella visione della persona nella sua interezza di mente e corpo , come inteso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. E' dunque il nostro, un intervento di aiuto e di sostegno finalizzato al benessere per migliorare la qualità della vita dei pazienti durante la loro degenza in Ospedale.
Il progetto prevede interventi che vanno dalla musica alla letteratura, dal cinema, alla pittura in accordo con la direzione delle strutture ospedaliere. Finora, in collaborazione con il Conservatorio "Perosi" di Campobasso si è dato spazio alla musica cioè a quel linguaggio universale che arriva al cuore di tutti senza intermediari.
È scientificamente provato che la Musica ristabilisce i ritmi organici fondamentali come il ritmo cardiorespiratorio, la digestione e il rilassamento muscolare e oltre a ciò è l'unica arte ad avere la capacità di stimolare sia l'emisfero cerebrale destro che quello sinistro.